IL MAESTRO LEONARDO DE ANGELIS CON KNOBLOCH STRINGS

ColaboradorGenerale, Knobloch Strings, News

Questo anno 2022 si sta dimostrando pieno di sorprese e novità in campo musicale. Una di queste è senza dubbio la nuova collaborazione del maestro Leonardo De Angelis, chitarrista e compositore di fama mondiale con la nota marca spagnola Knobloch String.  

Lo stile di De Angelis è connotato da moduli minimalisti e contemporanei, è intriso di una nota italiana melodica, ma è soprattutto teso ad offrire la sensazione viva della materia musicale di cui tratta.

Nel 1981, ancora diciannovenne, vinse il Concorso Internazionale “Pittaluga” di Alessandria, fu il più giovane vincitore fra tutte le edizioni del prestigioso Premio riconosciuto dalla Federazione di Ginevra.

Ha appreso dai più grandi Maestri in campo chitarristico: Alirio Diaz a Roma dal ’77 all’82 e Andres Segovia a Madrid dall’82 all’86. Segovia gli ha tributato il riconoscimento di “temperamento musicale sempre d’accordo con le maggiori esigenze dell’arte” in una lettera di presentazione autografa.

Dall’89 ha collaborato costantemente con Leo Brouwer, maggiore compositore vivente, suonando i suoi “Concerti per chitarra e orchestra” sotto la sua direzione e incidendo sue opere in prima registrazione. Brouwer gli ha dedicato nel ’99 la sua composizione più imponente, il “Concerto Cantata” per Chitarra Coro e Orchestra, scritto simbolicamente su temi tratti dalla Missa De Angelis.

ASCOLTALO SU SPOTIFY