GIULIA LAZZARINO

Giulia Lazzarino in arte “Laephydoptera”, nata a Roma “in quei fantastici anni 80” ha iniziato a suonare la batteria nel 98 all’età di 17 anni, cominciando come autodidatta per poi decidere di iniziare a perfezionare la sua tecnica tramite l’aiuto di due maestri, Steven Wilson nel primo periodo di studi, Angelo Bordonaro in un secondo momento.

Inizia esibendosi per locali e piazze romane, supportando cantautori e perlopiù bands che propongono musica originale: nel 2000 incide le batterie per il singolo “Quando uscirò” del gruppo rock Spin di Bruno Consoli (ex vocalist del gruppo rock Cinaski,) pezzo tuttora in programmazione su svariate emittenti radiofoniche (Ondarossa, RadioRock, Fm 97) e accompagnandone la sessione ritmica in live e tour per un anno e mezzo arrivando a calcare palchi di spessore quali L’Heineken jammin festival e il Rototom Sunsplash, spesso raccogliendo ottimi consensi da parte di pubblico e critica.

L’esperienza acquisita nei live la porta a collaborare con alcuni artisti della scena rock capitolina : il bassista-cantautore Andrea Ra (concerto live dal disco in uscita “le bighe sono pronte” a cantina mediterraneo di Frosinone) e il chitarrista Giacomo Anselmi. Sempre nello stesso periodo tra il 2005 e il 2007, continua a collaborare (live & studio) con il gruppo romano Stasi con il quale arriva a calcare palchi di maggior visibilità (Pigro festival, Sanremo off, Mei, Roxy Bar) vincendo alcuni premi nell’ambito della programmazione di grossi festival nazionali.

Tra il 2007 e il 2008 viene contattata dal Punkautore Pontino Chiazzetta con il quale sta tuttora collaborando, e per il quale ha realizzato le batterie del singolo in uscita e del nuovo EP “Quello che mancava”. A Dicembre 2007 il singolo viene inserito nella programmazione radiofonica di “W radio2” da Fiorello.

A maggio del 2008, dopo numerose esibizioni nei locali romani e alcune trasferte, la band partecipa al concorso nazionale “primo maggio tutto l’anno” giungendo in finale dopo una cernita effettuata da una giuria di qualità su 800 gruppi iscritti da tutta Italia, e arrivando a calcare il palco dello storico concerto del primo maggio di piazza S.Giovanni.

Sempre nel 2008 viene chiamata a comporre la sezione ritmica live del cantautore-compositore Siciliano Giuseppe Anastasi recente produzione e scoperta della MAFI Srl di Maurizio Filardo (Producer di Arisa e storico chitarrista della band di Daniele Silvestri). Dello stesso spettacolo farà parte anche il cantante\compositore pop Mr.Galafate (ex bassista del gruppo rock “Plastico”), che si avvarrà della collaborazione di Giulia dietro le pelli anche per le registrazioni in studio.

Attualmente Giulia sta continuando l’attività turnistica collaborando anche con il “Piano B Progetti Sonori”, entità indipendente munita di studio di registrazione proprio, incidendo le batterie sui provini dei gruppi e dei cantautori in cerca di strumentisti.

Nel 2010 alcune riviste specializzate nel settore e webzines (“Gente della notte”, “Ritmi”, “Drummagazine”) iniziano a interessarsi a lei pubblicando interviste e aggiornamenti sulla sua attività di musicista; sempre nello stesso anno inizia la collaborazione con la Rocket Management di Roma, etichetta che si occupa del lancio di artisti emergenti curandone produzione artistica e arrangiamento in studio.

Inizia anche a girare per fiere di strumenti musicali tenendo anche delle clinics, o facendo dimostrazioni live. Iniziano a interessarsi al suo avanzamento tecnico, elargendo preziosi consigli e presenziando alle performances live, professionisti come Piero Monterisi e Marco Rovinelli. Si è esibita spesso in after-show sul palco del noto locale romano Contestaccio accompagnando anche le performances\jam sessions di Giuliano Sangiorgi, Federico Zampaglione, Marco Conidi. Viene intervistata dall’emittente romana Ecoradio, e risponde ad alcune domande per la web radio indipendente Muzika!.

Prende parte (assieme al progetto Negroserio) alla tappa Romana dell’Edison Music Contest raccogliendo ottimi consensi da parte della critica, che le elargisce ottimi giudizi tecnici. Continua a collaborare con le entità musicali più disparate, spaziando dal Pop, al rock, alla musica ethno-sperimentale al cantautorato fino all’indie, passando per la stimolante esperienza un duo ritmico con cui gira piazze e fiere prevalentemente nel periodo estivo.