ANGELO CASTIGLIONE

Armonicista e insegnante siciliano attualmente residente in Toscana, Angelo Castiglione comincia la propria carriera musicale nella regione di origine, la Sicilia, suonando con numerose blues band con le quali si forma musicalmente girando tutta la penisola e ricevendo grandi consensi. 

Dopo il  trasferimento in Toscana avvenuto nel 2007, fonda la Shame Blues Band, band di estrazione jump blues, con la quale incide il primo disco “Waiting For Saturday Night” sotto l’etichetta Il Popolo Del Blues e con il patrocinio dell’associazione Blues Made In Italy.  L’uscita di "Waiting For Saturday Night" porta la band alla notorietà nazionale e alla partecipazione ad alcuni fra i più importanti festival della scena blues italiana, come Pistoia Blues e il Fermento Blues Fest.

Nel 2015  assieme alla Shame Blues Band vince Effetto Blues, importantissimo contest del prestigioso Torrita Blues Festival. 

Oltre all'attività musicale Angelo completa gli studi di filosofia teoretica applicata alla musica, che sfoceranno nella tesi di laurea sperimentale “Teorie ed emozioni sonore”.

La grande passione per il Blues e per la sua diffusione lo porta a condurre per tre stagioni la trasmissione radiofonica Blues Nite presso Nova Radio, importante realtà radiofonica fiorentina. 

Impegnato con il chitarrista Simone di Maggio nel progetto The Partners in Crime, dal 2016 svolge attività di insegnamento come docente di armonica e responsabile della comunicazione, presso la Scuola di Musica Chiave di Basso, unica scuola italiana ad avere un corso di armonica curriculare con due insegnanti e una classe di oltre 25 allievi. 

Ha inoltre collaborato come product tester con il sito Harp Elite, curando altresì il social networking e lo sviluppo di contenuti inerenti al mondo dell'armonica.