Michela Di Mento

Image
Image

Michela Di Mento intraprende la via musicale all’età di 6 anni presso la Banda Musicale Città di Spadafora e a 7 inizia a suonare il flauto traverso. Nel 2011 viene ammessa al Conservatorio A. Corelli di Messina, sotto la guida per vari anni del M. Stefano Parrino e poi del M. Salvatore Vella. Laureatasi con il massimo dei voti, prosegue il Biennio Accademico al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, nella classe del M. Parrino.

Ha partecipato a diverse masterclass di flautisti di fama internazionale, tra cui P. L. Graf, C. Arimany, R. Ghiani, P. Sotorres, W. Boustany, M. Petrilli ed altri. Ha ottenuto primi e secondi premi in vari concorsi nazionali, e si è classificata tra i primi 15 della sua categoria al Concorso Flautistico Internazionale S. Zampetti a Saronno (MI). Dal 2018 al 2020 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Siciliana, diretta dal M. S. Percacciolo. Si è esibita con l’Orchestra Fiati del Conservatorio di Messina diretta dal M. L. Della Fonte e da altri direttori ospiti di fama internazionale, come I. Yasuhude e E. M. Corporon. Nel 2019 ha partecipato allo stage orchestrale organizzato dal Corciano Festival (PG), che ha accompagnato solisti internazionali.

Con l’orchestra del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, ha eseguito come solista il concerto di J. Ibert nell’a.a. 2020/21. Ha suonato inoltre per vari eventi culturali della provincia, come flauto solo o con varie formazioni da camera (flauto-piano, 2 flauti-piano, quartetto di flauti, flauto-oboe, flauto-clarinetto-fagotto). Recentemente ha ottenuto il II premio in Musica da camera al Concorso Internazionale N. P. Bert, con il suo duo flauto e chitarra, e con il quale si è esibita in varie parti d’Italia, in rappresentanza del conservatorio e non