Antonio Brunetti

Image

Antonio Brunetti classe 1993 comincia i suoi studi all’età di sei anni come chitarrista classico con il M° Luciano Tortorelli e con lo stesso si esibisce in diversi contesti artistico-musicali quali il Teatro Verdi e il Teatro Augusteo di Salerno, il Teatro San Carlo di Napoli e i Mozartini Festival di Montecorvino Rovella. Prosegue i suoi studi con il M° Costabile Caruccio che cogliendo la sua particolare predisposizione ritmico-melodica lo indirizza verso il basso elettrico, strumento di cui da quel momento inizia uno studio approfondito e continuo.

A tale studio contribuisce la guida di maestri come Dario Deidda, Daniele Brenca, Domenico Andria e Mario Guarini che lo influenzeranno particolarmente nel suo percorso didattico e professionale. Numerose sono le collaborazioni con band, tribute band e orchestre del panorama campano che gli offrono la possibilità di confrontarsi con generi nuovi e sempre diversi.

Dopo una prima presenza nell’orchestra “Gino Rossi Vairo”, nel 2008 entra a far parte degli “Entropia” progetto inedito Prog-Rock con il quale si esibisce in vari festival nazionali e con il quale vince il PCM Italian Music Contest registrando in seguito un CD demo presso il Parco della Musica.

Dal 2009 è il bassista del gruppo rock-sinfonico Goyah con cui partecipa a numerosi festival ed eventi di carattere nazionale e con il quale collabora alla stesura degli arrangiamenti dell’album “Memori” registrato al MWS di Tetbury (UK).

È bassista è arrangiatore di alcune formazioni molto attive nel panorama nazionale come quella dei cantautori Luciano Tarullo, Mico Argirò, Marco Bruno, dell’interprete e autore Peppe Cirillo e gli Antiqua Saxa e la band Smooth Jazz “A Project” con la quale ha inciso un disco molto apprezzato in cui sono presenti alcuni tra i brani più importanti del panorama Smooth internazionale.

Con Peppe Cirillo oltre a numerosi live in tutta Italia si esibisce nel 2015 sul palco di Casa Saneremo e lo stesso anno fa parte di un programma di gemellaggio etnico-musicale con le culture e i comuni delle Ardenne in Francia.

Bassista versatile e polistrumentista è molto attivo sul suo territorio e numerose sono le collaborazioni come session man e arrangiatore che abbracciano blues, pop, rock, prog, flamenco, musica etnica e sinfonica.

Dal 2012 è il bassista dell’Evoli Orchestra diretta dal M° Angelo De Feo e in tale contesto collabora con artisti come Tullio De Piscopo, Alan Sorrenti, Gigi Finizio, Gatto Panceri, Luca Napolitano, Vince Tempera, Mario Rosini, Marco Armani, Franco Fasano, I Farias, Gianni Fiorellino, Enzo Polito, Carmelo Zappulla, Marco Rinalduzzi, Davide Cantarella, Ernesto Radano, Federica Marinari, Italian Sisters, Poterico, Nello Daniele, Darou Baye Fall, Tommy Lee, Anna Corvino e altri. Dal 2014 collabora inoltre con il M° Carlo Faiello nell’Orchestra Popolare Mediterranea, con l’Orchestra My Land e con l’Orchestra Sinfonica Mediterranèa.

Dal 2016 è il bassista ufficiale della cantante, attrice, scrittrice e showgirl Mietta. Al percorso lavorativo come strumentista ha associato gli studi Musicologici conseguendo col massimo dei voti la laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno. Particolare rilievo è dato, nel percorso accademico, agli studi Didattico-Culturali, Psico-Pedagogici, Etno-Storico e allo studio delle principali tecniche strumentali e vocali, nonché dei linguaggi compositivi relativi all’ambito della didattica della musica.

La sua ricerca didattico-musicale è fondamentale anche nell’ambito strumentale infatti, questa ricerca-studio lo porta alla riscoperta e alla rielaborazione in chiave personale del Soul, dello Smooth Jazz, del Funk, del Pop e del Rock. Frequenta numerosi seminari, corsi e masterclass relative all’Art&Sound Education, Basso e Contrabbasso, Pianoforte Jazz e all’Informatica e alla Produzione Musicale.

Agli studi in didattica della musica e in basso elettrico associa quelli in Informatica musicale e numerose sono le collaborazioni come consulente musicale per progetti cinematografici e per le tv locali. Affianca all’attività di musicista un’intensa attività di insegnante e didatta e dal 2014 collabora come docente di Basso Elettrico presso la scuola di musica CPA con sede a Prignano Cilento (SA).