Alberto Ziliotto

Alberto Ziliotto è uno dei giovani più promettenti nel panorama acustico italiano. Ha studiato alla scuola “Il Pentagramma” con il maestro Luca Trevisan che lo ha appassionato al fingerpicking. Suono come sono è il primo CD di Alberto, autoprodotto nel 2009, con il quale propone dieci brani di cui otto sono sue originali composizioni. Brani caratterizzati dalla brevità ma contenenti idee armoniche e linee melodiche che ben riescono a rendere la freschezza, la spontaneità, la sensibilità di questo giovane chitarrista.

Secondo classificato al concorso “Chitarrista emergente” alla Convention ADGPA del 2009, secondo classificato al concorso New Sounds Guitar Meeting di Sarzana of Acoustic Music dell’Acoustic nel 2010, vincitore del concorso “Suona a Ferentino Acustica” indetto da Fingerpicking.net, sempre nel 2010.

A luglio 2012 vince il premio della giuria al “Coorsal Music summer contest” per la particolare forma espressiva e per la tecnica compositiva ed esecutiva. Nel 2013 apre il concerto di Patty Pravo a Noale con i “Danny Storytellers” con i quali si presenta al “Coorsal Music summer contest” e rivince il premio della giuria come miglior musicista.

Dal 2009 suona come chitarrista solista con gli “Swallow” tribute band Rolling stones. Queste le tappe che hanno permesso a Alberto di esprimere le sue potenzialità, che gli hanno consentito di suonare in svariati luoghi importanti della zona tra cui “Al Vapore”, “Fishmarket”, “Vodoo Child”e di partecipare a manifestazioni nazionali, sparse in tutta la penisola, come “Madame Guitare” e “Un paese a sei corde”.

Alberto è stato inoltre il primo italiano a essere riconosciuto artista del mese (Febbraio 2012) per la “K&K sound company”, nota compagnia di amplificazione.

A ottobre 2012 produce delle musiche per alcuni video pubblicitari della VVT, compagnia di trasporti pubblici di Innsbruck.

Il 6 di luglio 2013 rilascia il suo secondo cd “Tieniti tutto” contenente dieci brani in cui si sente il percorso di crescita musicale di Alberto. A giugno 2014 Alberto vanta della collaborazione del grande bassista Michael Manring. Alberto e Michael collaborano su un brano di Alberto “Al Tramonto” creando atmosfere che ricordano quelle di will Ackermann. A settembre 2014 Alberto ha l’onore di pubblicare il suo primo video per la “Candyrat Records” l’etichetta più celebre al mondo per la musica per chitarra acustica.